→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rio di Porcinago è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 713

Brano: [...]ue giovani renitenti alla leva (Carlo Tincani e Ultimo Marelli), entrambi di Gusciola. La vicenda ebbe strascichi nel dopoguerra e si concluse nel 1951, con un processo contro i partigiani del luogo, rei di avere assalito i carabinieri per liberare il Madrigali.

L'attacco ai carabinieri

La sentenza della Corte d’Assise di Modena del 26.10.1951 così espone i fatti seguiti alla cattura di Rino Madrigali: « Nel viaggio di ritorno, in località Rio di Porcinago, [i due carabinieri] s'imbatterono in una pattuglia di partigiani composta dagli attuali imputati: Teofilo Fontana [che fu poi sindaco di Montefiorino dopo la Liberazione], Giuseppe Ghirardini, Guido Toneiii, Arnaldo Zambonini, Carlo Lamberti e Cesario Palandri, con a capo il Fontana, reduci dal vano tentativo di liberare altri giovani richiamati partiti con l'autocorriera per Modena. I partigiani, evidentemente informati del passaggio dei carabinieri, li attendevano e come li videro spararono su di essi uccidendo il carabiniere Lino Pifferi, mentre il brigadiere Piccinelli riusciva a metters[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rio di Porcinago, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Carlo Piccinelli <---Carlo Tincani <---Ferruccio Gualtieri <---Guido Toneiii <---Gusen Max Pausch <---I.S.R. <---Il Tribunale Militare Straordinario <---Karl Chmielewski <---La Gazzetta <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---Molino di Porcinago di Montefiorino <---Porcinago di Montefiorino <---Pratica <---Rassegna I <---Rassegna I S <---Teofilo Fontana <---Uva Vaccari <---dell'Austria <---fascisti <---italiani <---nazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL